'Cause We Love Dragon Ball ~

Bardak

« Older   Newer »
  Share  
Yuriko ~
view post Posted on 28/1/2012, 15:14




Premetto che non sapevo se postarlo in "Protagonisti" o "Nemici"... ma dato che non è un nemico, ho postato qui ^^ Se è la sezione sbagliata, mi scuso D:

Bardak (バーダック Bādakku?) è un personaggio del manga e anime Dragon Ball. È il protagonista del 1º special della serie, Le origini del mito, nonché il padre di Radish e Goku.
Nel 2011 il personaggio è diventato protagonista di un manga a lui dedicato, trasposto poi in anime, dal titolo Dragon Ball: Episode of Bardak.
Nel Daizenshuu numero 6 viene rivelato che questo personaggio non è stato creato da Toriyama, bensì dallo staff dalla Toei Animation. La produzione, infatti, aveva intenzione di creare uno special televisivo che raccontasse la distruzione del Pianeta Vegeta. Nacque così il personaggio di Bardak che viene anche ricordato per essere il primo personaggio ad essere ideato dalla Toei per poi essere inserito nel manga.
Toriyama rimase talmente impressionato del personaggio realizzato dalla Toei che decise di utilizzarlo anche nel manga, sebbene in poche vignette.


Storia

Le origini del mito

Durante l'attacco al pianeta Kanassa viene ferito da uno degli abitanti, Toolo, che gli fa dono di vedere il futuro. Dopo essere stato portato su Vegeta, il pianeta dei Saiyan, viene guarito dai medici. Prima di raggiungere i compagni su Meat, fa visita al suo secondogenito appena nato: Kakaroth.
Raggiunto Meat scopre che tutti i suoi compagni sono stati uccisi da Dodoria e i suoi uomini per ordine di Freezer, il quale temeva di essere sconfitto dai Saiyan se si fossero uniti. Dopo un duro scontro con gli uomini di Dodoria, Bardak fronteggia proprio quest'ultimo, venendo tuttavia sconfitto. Riuscito a salvarsi, parte per Vegeta per avvertire gli abitanti, ma questi non gli credono, prendendolo per pazzo. Decide di raggiungere Freezer per fermarlo di persona, ma viene sconfitto e ucciso dal colpo del tiranno con cui uccide non solo Bardak, ma anche i suoi uomini e distrugge il Pianeta Vegeta. Prima di morire, però, Bardak ha la visione di suo figlio Kakaroth di fronte a Freezer, e può così spirare in pace.

Le apparizioni nel Manga e nell'Anime

Nel manga e nell'anime, Bardak viene semplicemente menzionato in alcune occasioni.
Viene ricordato da Radish sia quando quest'ultimo rivela la somiglianza tra suo padre e Goku, e sia quando lo stesso Radish informa suo fratello minore della distruzione del pianeta Vegeta da parte di un meteorite.
Su Namecc viene menzionato da Freezer, che lo definisce uno dei più eroici soldati da lui mai conosciuti e ricorda la distruzione del pianeta Vegeta dopo aver guardato in faccia Goku, identico al padre in tutto, a parte una cicatrice.
Nell'adattamento animato Bardak appare nella mente del figlio Kakaroth durante lo scontro tra lui e Freezer, incoraggiandolo a sterminare il tiranno e a vendicarlo.

Episode of Bardak

In questa storia alternativa, Bardak riesce stranamente a salvarsi dall'attacco di Freezer indirizzato sul pianeta Vegeta.
Si ritrova sul Pianeta Plant del passato, dove viene soccorso dagli abitanti del luogo, dei piccoli alieni umanoidi, più precisamente da Ebana e Beri. Qui, dopo essersi ripreso, Bardak affronta e sconfigge prima Tobi e Kabira, due alieni giunti su quel pianeta, e in seguito affronta il loro capo Lord Chilled.
Bardak, credendolo Freezer, lo attacca improvvisamente, ma viene subito atterrato dal tiranno spaziale. Beri si precipita per aiutare il Saiyan e Chilled lo colpisce con un colpo energetico. Quest'ultimo evento fa trasformare Bardak in un Super Saiyan e, grazie al suo nuovo potere, riesce a sconfiggere definitivamente Chilled.

Il personaggio

È un guerriero di infimo livello, ma questa affermazione deriva solo dal ceto sociale poiché è un ottimo combattente, tanto da essere considerato come una minaccia da Freezer.
Bardak è identico al figlio Kakaroth eccetto per una cicatrice sulla guancia. Il primo che aveva rivelato dell'incredibilie somiglianza tra padre e figlio fu Radish, in occasione del suo arrivo sulla Terra.
Bardak, tuttavia, presenta una personalità completamente differente rispetto a quella del suo secondogenito. Infatti si presenta malvagio, molto orgoglioso e in alcune occasioni anche sadico. Inoltre non prova il minimo interesse per suo figlio, atteggiamento che andrà a perdersi verso la fine dello special.
Bardak indossa un modello vecchio di Battle Suit e un rilevatore verde. Ai polsi porta degli scaldamuscoli rossi. Dopo la morte dei suoi compagni, indossa una bandana rossa del sangue del suo compagno caduto: Toma.
Bardak ha una personalità simile a ogni Saiyan, quindi è di indole aggressiva e cinica, anche se dopo il breve scontro sul pianeta Mito con Dodoria si può intravedere in lui anche un grande attaccamento verso i suoi amici e il desiderio di proteggere il suo pianeta ed il futuro di suo figlio.

Nome

Come per molti altri Saiyan, il nome Bardak è un gioco di parole su un tipo di verdura: deriva infatti dall'inglese burdock, bardana. Nell’edizione italiana del manga, l’unica volta che viene nominato dall’autore è chiamato Birdack. Nell’edizione italiana dell’anime, l’unica volta che viene nominato da Freezer è chiamato Burdock. Tale errore viene corretto nel doppiaggio italiano de Le origini del mito, in cui viene chiamato con il nome originario.

bardak
 
Top
0 replies since 28/1/2012, 15:14   559 views
  Share